Meta, Antitrust avvia istruttoria per conflitti con Siae
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meta, Antitrust avvia istruttoria per conflitti con Siae

Mark Zuckerberg

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Meta per presunto abuso di dipendenza economica con Siae.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’Antitrust, ha avviato un’istruttoria nei confronti di Meta Platforms, Meta Platforms Ireland Limited, Meta Platforms Technologies Uk Limited e Facebook Italy per accertare un presunto abuso di dipendenza economica nella negoziazione con Siae della stipula della licenza d’uso, sulle proprie piattaforme, dei diritti musicali.

Secondo la nota che comunica l’iniziativa dell’autorità, Meta avrebbe interrotto le trattative per il rinnovo del contratto con la Siae eliminando i contenuti musicali tutelati dalla società dalle proprie piattaforme e non avrebbe fornito le informazioni necessarie per svolgere le negoziazioni nel pieno rispetto del principio di trasparenza ed equità.

Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg

L’abuso di Meta nella negoziazione con Siae

L’Antitrust sta indagando su un eventuale abuso da parte di Meta dello squilibrio contrattuale di cui beneficia chiedendo a Siae di accettare un’offerta economica inadeguata, senza però metterla nelle condizioni di valutare la congruità dell’offerta. L’Autorità ritiene che l’abuso di dipendenza economica ipotizzato possa avere un impatto significativo per la tutela della concorrenza nei mercati interessati e comportare un grave danno per i consumatori.

Questo potrebbe penalizzare la capacità competitiva di Siae e impedire agli autori che rappresenta di raggiungere una fascia più ampia di utenti come quelli presenti sulle piattaforme social di Meta. In più, il comportamento della società di Zuckerberg potrebbe impattare negativamente anche su autori rappresentati da altre società e che sono contitolari dei diritti insieme ad autori tutelati da Siae. Inoltre, gli effetti sarebbero anche per la remunerazione dei diritti dei produttori e di tutte le figure tutelate dal diritto d’autore.

Oltre a questa istruttoria, l’Antitrust ha avviato anche il procedimento per adottare le eventuali misure cautelari poiché l’interruzione della negoziazione tra le due parti potrebbe incidere sulle dinamiche competitive tra i diversi soggetti.

Leggi anche
Lo smart working favorisce la natalità?

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2023 11:53

Lo smart working favorisce la natalità?

nl pixel